Borgo di Rocchette di Fazio

INFORMAZIONI

Rocchette di Fazio è una località del comune di Semproniano, situata ad ovest del centro del capoluogo comunale, rispetto al quale dista circa 3 km. L’abitato è un caratteristico e scenografico borgo medievale che sorge su una pittoresca rupe calcarea, alle porte della Riserva naturale Bosco dei Rocconi.

BREVI CENNI STORICI

La località, già citata con il nome di Rocchetta prima dell’anno mille, divenne nel Duecento un possedimento della famiglia Aldobrandeschi e, alla fine del secolo, passò sotto il controllo di Fazio Cacciaconti, figlio del signore di Trequanda, che ne diede l’attuale denominazione. Durante il Trecento, il luogo venne prima conquistato dai Baschi di Orvieto e poi dagli Orsini di Pitigliano, entrando a far parte per un breve periodo di tempo dell’omonima contea.
Nel corso del Quattrocento il centro venne conquistato da Siena, seguendone le sorti fino alla caduta della repubblica avvenuta a metà Cinquecento. Da allora, il paese andò incontro ad un lunghissimo periodo di declino, nonostante fosse entrato a far parte del Granducato di Toscana.
Nella seconda metà del secolo scorso hanno avuto inizio una serie di restauri per il recupero del centro storico, che si sono conclusi nel 1998 con il rifacimento della pavimentazione in gran parte del borgo.

Share